Le Scuole secondarie Smiling sono un luogo di formazione e di educazione.
La vita della comunità scolastica si basa sulla libertà di espressione, di pensiero, di coscienza e di insegnamento, sul rispetto reciproco di tutte le persone che la compongono e sull’abbattimento di ogni barriera ideologica, sociale, culturale o fisica.
Nella nostre scuole l’inclusione è infatti un processo continuo che mira ad aumentare le reali possibilità di coinvolgimento e di successo di tutti gli studenti.

Il Liceo linguistico quadriennale e l’Istituto Tecnico Tecnologico sono organizzati in conformità con le Indicazioni nazionali del MIUR , mentre il nostro percorso biennale DP IB è fondato sui programmi e i metodi dell’International Baccalaureate Organisation.

I nostri percorsi di scuola superiore hanno tutti in comune la scelta di veicolare in inglese tutte le discipline non linguistiche.
I piani di studio sono stati pensati per attualizzare le conoscenze dei nostri studenti in ogni ambito del sapere. Inseriamo nella loro settimana scolastica diverse materie extracurriculari (nel rispetto di quanto stabilito in materia di autonomia scolastica), che tengono conto delle reali e concrete necessità di strumenti conoscitivi per affrontare e vivere con successo il mondo globalizzato che incontreranno all’Università e nel lavoro.

Vogliamo rendere i nostri studenti persone con la mente aperta, autonome e curiose; li vogliamo empatici e in grado di assumersi responsabilità nei confronti di loro stessi, degli altri, del loro ambiente. Devono essere in grado di affrontare ogni sfida – linguistica, tecnologica, scientifica, umana – che il mondo presenterà loro, usando la cultura e le conoscenze acquisite durante questo fondamentale periodo della loro vita.